inner room nasce in continuità e in discontinuità con la vicenda artistica italiana: l’aspetto continuativo si riferisce soprattutto al carattere performativo della iniziativa; tutti i dettagli sono caratterizzanti un atteggiamento artistico compartecipativo degli autori. L’aspetto discontinuativo è rappresentato dal fatto che gli autori non sono sotto la tutela di colui che li presenta e rappresenta: non più artisti che delegano.
Cos’è inner room ?
è un’etichetta di produzione artistica costituitasi a Siena nel 2010 ed è “la prima” realtà d’arte contemporanea in Italia ad attuare il suo programma in maniera continuativa all’interno di un’azienda artigiana.
inner room è in grado di portare questa esperienza in altre sedi sia pubbliche che private inserendo tra le attività produttive o gestionali le varie manifestazioni dell’arte contemporanea in maniera da avvicinare così, alle stesse, in luoghi e contesti della vita quotidiana, non solo gli addetti ai lavori, ma anche un pubblico allargato .
La componente operativa inner room è costituita totalmente da Artisti, uomini che lavorano in piccoli nuclei e che sono in grado di operare, in completa autonomia, capaci di ideare, muovere ed organizzare in qualunque ambiente, in contesti non permissivi ed altamente ostili alle esperienze artistiche.
inner room in sintesi è un gruppo di uomini dai grandi valori e dalla grande esperienza artistica che operano nell’ombra, mettendo il proprio talento al servizio di altri talenti. Il tutto per la crescita spirituale, sociale ed economica delle persone che sono e che passano da Siena.
Missione
I compiti dell’inner room vanno dal livello teoretico a quello tecnico pratico, pertanto altamente delicati e difficili; si parla infatti di mostre o eventi non convenzionali, di un genere altamente specializzato.
– Mostre curate con un approccio e contatto inedito all’opera d’arte che viene valorizzata attraverso uno studio approfondito dei sistemi formali e concettuali che la compongono, il tutto in un atmosfera di profondo rispetto e degli artisti autori.
– Operazioni occulte e palesi di ricognizione e scouting in tutti gli ambienti per osservare la reale fattibilità di mostre o interventi di arte contemporanea
– Acquisizione obiettivi anche in termini di messa in sicurezza per la loro attivazione in ambito artistico.
-Connessione diretta con la rete dell’arte contemporanea e moderna dalla propria rete selezionata di referenze pluriennali.
-Relazioni di riferimento nazionali ed extra nazionali e coinvolgimento delle medesime attraverso l’attivazione compartecipativa di soggetti differenti.
-Incontri tematici sull’arte
-Talks
-Brief events
-Studio ed approfondimento di forme d’arte e loro contestualizzazione socio politica
Tutto questo può essere realizzato grazie ad una profonda ispirazione ed anche grazie alla preparazione tecnica e psico-fisica che permette resistenza, intelligenza tattica, adattabilità ed equilibrio psico-fisico in condizioni di fortissimo stress.
Queste sono le caratteristiche ambientali , che hanno permesso all’ inner room, in pochi anni di attività, di ricevere il plauso e l’apprezzamento da parte degli artisti sia giovani che affermati e degli alti vertici nazionali ed internazionali del sistema dell’arte e della cultura.
By Nadia Galbiati 19 maggio 2020 - 15:51
Molto interessante il vostro progetto, mi affascina il lavoro in relazione al territorio. Vi seguirò. Ma i progetti vengono da voi creati e poi coinvolgete gli artisti o accogliete i progetti degli artisti e insieme costruite contesti di fattibilità? i punti nel testo sono chiari ma un pò astratti e non riesco a figurami i percorsi per il loro sviluppo. Di seguito lascio il mio sito anche se li non troverete i miei progetti più collaborativi. Purtroppo è molto che non trovo contesti per lavori visivi/installativi di ampio respiro teorico/concettuale….. vi seguirò sui social per vedere i vostri sviluppo. Sono sempre aperta a proposte, se volete scrivermi per eventuali future. Grazie Un Saluto. Nadia Galbiati
By admin 21 maggio 2020 - 16:48
Ciao Nadia,
grazie, complimenti, bei lavori,
a presto